venerdì, novembre 02, 2007

Il ritorno al deserto

Teatro di Vita Dal 06-11-2007 al 11-11-2007
in Via Emilia Ponente, 485

I due protagonisti Francesca Mazza e Maurizio Cardillo fanno emergere sinistramente e dolorosamente l’animo ambiguo dei rispettivi personaggi, sorretti in scena da un folto e straordinario gruppo di attori: Ali Baidoun, Nunzio Calogero, Gianluca Enria, Andrea Fugaro, Maria Grazia Ghetti, Sara Kaufman, Angela Malfitano, Marco Matarazzo, Fabrizio Molducci, Adama Ouedraogo, Stefano Toffanin.
Il ritorno al deserto, scritto nel 1988, è lo straordinario ritratto di una famiglia dell’alta borghesia francese in piena decadenza, lacerata da scontri umani e da lotte per l’eredità. Il tutto sullo sfondo dell’imponente ritorno in patria dei “piedi neri”, cioè i coloni francesi scappati dall’Algeria in seguito alla guerra di indipendenza del paese nordafricano agli inizi degli anni 60.
Lotte familiari, cornici storiche, scontri interetnici, diventano per Koltès (l’autore francese moderno più rappresentato nel mondo) occasione di scrittura di un’opera unica, che attinge dalla realtà e la trasforma in una narrazione classica, quasi mitologica, dove realtà e visione si mescolano in un vertiginoso affresco che anticipa i nostri giorni.

(fonte "inagenda")

Nessun commento: